Non è un caso che, nella creazione di una facebook ads, l’obiettivo è la prima cosa che ti viene chiesta. In base all’obiettivo selezionato Facebook ti mostrerà di conseguenza i formati disponibili, posizionamenti e ottimizzazioni.
Perché è così importante scegliere l’obiettivo giusto? Perché proprio in base a quello selezionato Facebook andrà a ricercare il pubblico più propenso a svolgere quella determinata azione.
Gli obiettivi sono divisi in 3 macroaree:
Vediamoli tutti nel dettaglio:
NOTORIETA’ DEL BRAND: Obiettivo consigliato solo per aziende particolarmente grandi. Selezionando questo obiettivo Facebook cercherà di raggiungere le persone più propense a ricordare la campagna che gli è stata mostrata.
COPERTURA: Il sistema cerca di raggiungere il maggior numero di persone possibili all’interno del pubblico che abbiamo selezionato
TRAFFICO: Scegli questo obiettivo se vuoi dare più visibilità al tuo sito web. In questo caso sarà bene aver attivato il PIXEL di Facebook altrimenti non riuscirai a sfruttare al meglio questo obiettivo.
INTERAZIONE: selezionando questo obiettivo potrai scegliere tra l’ottimizzazione per “mi piace” alla pagina, commenti o partecipazioni ad un evento.
INSTALLAZIONE DELL’APP: da utilizzare quando vogliamo portare le persone ad installare una determinata app.
VISUALIZZAZIONE DEL VIDEO: scegliendo questo obiettivo il video dovrà necessariamente essere caricato nativamente da Facebook, non dovrà essere un video su YouTube per intenderci. In questo modo avrai accesso ad una serie di dati analitici come per esempio quante persone hanno visto tutto o metà del video.
GENERAZIONI DI CONTATTO: Uno degli obiettivi più raccomandati per chi vuole raccogliere dati (mail) su Facebook. Il sistema ti permette di creare dei veri e propri moduli di acquisizione di contatto tramite i quali gli utenti potranno lasciarti i loro dati in pochi click.
MESSAGGI: Obiettivo decisamente da testare se vuoi offrire un servizio immediato per i tuoi clienti. La messaggistica è un eccellente strumento per richiedere info quindi ti consiglio di provarlo! Con questo obiettivo Facebook andrà a prendere le persone più propense a richiedere informazioni tramite messaggi. Avrai modo di impostare le risposte alle domande più frequenti che ti aspetti in modo da offrire un servizio velocissimo.
CONVERSIONI: Incoraggia le persone a eseguire azioni specifiche sul sito della tua azienda, ad esempio aggiungere articoli al carrello, scaricare l’app, registrarsi al tuo sito o effettuare un acquisto.
VENDITA AI PRODOTTI DEL CATALOGO: Mostra i prodotti del catalogo del tuo e-commerce per generare più vendite.
VISITE AL PUNTO VENDITA: questo obiettivo ti aiuta a promuovere le sedi fisiche della tua azienda tra le persone che vivono in una determinata zona.