Facebook è finalmente riuscito nel suo nuovo intento: assorbire tutte le funzioni di Tik Tok social che sta spopolando da un paio di anni. Come ci è riuscito? Ha lanciato Reels, una funzionalità aggiuntiva di Instagram composta da un insieme di strumenti creativi di editing che si trova direttamente su Instagram Camera senza dover andarw a cercare altrove o scaricare app esterne.
Cosa di può fare con Reels?
Con Reels si possono creare una serie di clip da 15 secondi, il video può essere salvato nella propria gallery, condiviso con i propri follower o essere pubblico.
Le canzoni più in voga e gli hashtag giusti fanno si che il video avrà una maggiore visibilità e quindi finire anche nel tab esplora
Una cosa è certa. Ancora una volta Facebook vuole schiacciare completamente la sua concorrenza inglobando tutte le caratteristiche dei social più utilizzati dai giovani. Così come fece con il lancio delle storie dopo Snapchat, stessa identica storia.
Per crescere ancora più rapidamente Facebook ha offerto incentivi monetari ai più importanti creator di Tik Tok facendo sì che facciano crescere Reels più in fretta.
Non sappiamo se Tik Tok verrà completamente rimpiazzata da Reels ma la strada sembra essere proprio questa.
Cosa succede ai creator?
A loro verrà richiesto uno sforzo creativo sempre maggiore per poter emergere. Non bastano più i balletti e i cambi d’abito ma ci vorrà una creatività sempre più sofisticata.