Gli errori più comuni su Instagram.

Hai un profilo Instagram e non riesci a crescere come dovresti? Vediamo insieme gli errori più comuni che si trovano sulla maggior parte di profili che potrebbero causare lo stallo del profilo

1 NON EVERE CHIARI GLI OBIETTIVI

Per riuscire in qualcosa bisogna sapere esattamente dove si vuole arrivare. Setta i tuoi obiettivi e fai in modo che siano stimolanti ma raggiungibili. Prendi ispirazione da brand più grandi del tuoi, ti aiuterà a capire dove vuoi arrivare.

2 NON AVERE CHIARA LA PROPRIA NICCHIA

Non esistono prodotti validi per tutti, ognuno deve avere la sua nicchia di riferimento. Pensa ai punti di forza del tuo brand e cerca di capire esattamente a chi potrebbero interessare. Una volta individuato questo allora potrai capire come impostare i valori della tua azienda. Vediamo un esempio pratico.

 Sei un brand di make up e hai deciso di puntare sull’ecologico? Bene! Tutti gli elementi che ti caratterizzano dovranno girare intorno alla tua nicchia. Colori, caption, materiali scelti, tone of voice.

3 PARLARE DI TROPPI ARGOMENTI SUL PROFILO

Le persone vi apprezzano per alcune caratteristiche in particolare fate in modo di diventare il loro punto di riferimento su un argomento (massimo due)! Se il vostro tema principale sono i viaggi ci sta che pubblichiate anche cose relative al food per esempio o al modo di vestire ma evitate di mescolare tematiche che non c’entrano niente l’una con l’altra. Se una persona vi individua come “ah si lui è quello che parla di auto” fate in modo da rispettare quel tipo di pensiero.

4 NON AVERE UN PROPRIO STILE

Il feed si sa richiede sempre una maggiore attenzione. Di stili ne esistono tantissimi, da quelli a scacchiera ai puzzle (i più complicati) l’importante è che sia armonico e gradevole alla vista. Se scegliete uno stile le persone vi riconosceranno subito non appena vedranno un vostro post.

5 NON AVERE UNA BIO EFFICACE

La biografia è il biglietto da visita su Instagram Le persone scelgono con pochissimi secondi se cliccare su “segui” o meno quindi fate in modo che le informazioni sulla bio siano chiare, esprimano i vostri punti di forza, quali servizi offrite e perché dovrebbero seguirvi.

6 AVERE FRETTA

La fretta è cattiva consigliera e non porta da nessuna parte. Per avere dei risultati concreti ci vuole tempo, costanza e dedizione.

7 PUNTARE SUI NUMERI E NON SUL VALORE

Purtroppo, ad oggi le Vanity metrics hanno un ruolo ancora importante nelle teste di alcuni popolanti di Instagram. L’importante è avere una community salda che condivide i tuoi valori, che si fida di te e che non vede l’ora di sentire ciò che hai da dire su un determinato argomento non avere un alto numero di followers! Ricorda che hai bisogno di clienti non di followers.

 

Il Mio Account